• odontoiatria rho
odontoiatria rho

Conservativa ed Endodonzia

Lo Studio dentistico Odontoesse effettua accurate prestazioni dentali in ambito dell’odontoiatria conservativa. La conservativa è quel segmento dell’odontoiatria che si occupa prevalentemente della prevenzione e cura delle lesioni cariose di piccole o grandi dimensioni. Ovvero si restaura il dente con otturazioni partendo dalle strutture dentali residue, che si cerca di conservare il più a lungo possibile. I materiali utilizzatati sono resina composita o ceramica che sostituisco i vecchi materiali in oro e amalgama d’argento, non idonei da un punta di vista estetico. I restauri possono essere diretti o indiretti. I primi si riferiscono ad otturazioni di piccole dimensione e vengono eseguiti direttamente dal dentista alla poltrona il giorno stesso, i secondi vengono eseguiti quando il dente riporta una lesione importante, ma non tale da dover sostituire la corona. I restauri indiretti, o intarsi, vengono realizzati in laboratorio e applicati in un secondo momento.

odontoiatria rho

 

Quando la carie è molto estesa ed è accompagnata da sintomatologia dolorosa, sensibilità al caldo e al freddo o gonfiore, si ricorre al trattamento endodontico. L’Endodonzia infatti si occupa di tutte le lesioni che riguardano la polpa dentaria, quando cioè la carie, dopo aver danneggiato smalto e dentina, si estende fino alla polpa dentaria danneggiando il nervo. Il trattamento endodontico, comunemente chiamato devitalizzazione del dente, consiste nel rimuovere la polpa dentale dai singoli canali e, dopo aver disinfettato, procedere con il restauro protesico del dente parziale o totale.

L’Igiene Dentale è di fondamentale importanza per la prevenzione della carie e della parodontite, patologia che se non curata può portare alla perdita dei denti. Passa attraverso 2 fasi di cui la principale è l’ablazione del tartaro, ovvero la rimozione della placca e del tartaro gengivale. Segue una fase di lucidatura dei denti che da un lato favorisce l’estetica eliminando macchie dentali, dall’altra crea una superficie liscia difficilmente aggredibile dalla placca dentale.